Ho chiuso un buon 2021 con un +28% complessivo. Si poteva fare molto meglio ma non bisogna lamentarsi perché chiudere positivamente non è così scontato.
L'ultima operazione dell'anno è stata la chiusura della posizione ribassista su EURUSD di cui avevo già parlato l'8 novembre e di cui oggi vi racconto il seguito.
Ieri si è chiusa anche l'altra operazione sul forex GBPUSD che avevo in portafoglio a cui dedicherò un post, domani o dopo, vedremo.
Torniamo all'EURUSD. Il primo grafico daily mostra la violazione dell'evolvente parabolica di resistenza. Si tratta di un segnale rialzista che ha fatto scattare lo stop profit.
Sembrerebbe un segnale chiaro senza possibilità di errore e in altre circostanze avrei invertito la posizione aprendo un'operazione al rialzo.
In questo caso però ho delle perplessità perché i punti evidenziati dai rettangoli gialli non sono dei punti di contatto veri e propri. Il segnale così diventa equivoco e non utilizzabile, perlomeno secondo i miei canoni.
Anche il secondo grafico monthly mi ha suggerito prudenza perché la candela verde di dicembre è piccola con shadows poco profonde.
Al momento non si capisce se c'è una violazione ribassista in corso del canale parabolico o se il cross sta rimbalzando proseguendo al rialzo.
Ho così provato a disegnare un terzo grafico daily con un canale partendo dall'evolvente parabolica di supporto che transita nei punti di contatto evidenziati dalle frecce verdi.
Il risultato è semplice: la resistenza è distante e lo spazio a disposizione è sufficiente per movimenti che non forniscano comunque indicazioni utili.
Resto fuori per il momento, non mi fido.