Analisi aggiornata al 30/03/2022
Grafico mensile - Il grafico mensile di EURUSD è fra i più lunghi che analizzo, si parte dagli anni '70, l'euro non esisteva ancora ma a seguito dei meccanismi di conversione possiamo retrodatare i valori e avere un grafico così. Due le cose importanti da segnalare: A) l'evolvente parabolica di resistenza che unisce i massimi dal 1988 al 2008 transita anche sul massimo del 2021. Senza la violazione di questa resistenza non credo che si possa innescare un trend rialzista di lungo periodo; B) l'evolvente parabolica di supporto quasi rettilinea che transita sui minimi a partire da quello del 1985 sta tentando di respingere le spinte ribassiste dell'euro, la violazione porterebbe ad un rapido ribasso seguito da rimbalzi violenti. Occorre attendere osservando la tenuta di questo supporto che ha dato i primi segnali di scricchiolamento.
Grafico settimanale - I segnali di scricchiolamento di cui parlo nel commento del grafico mensile nel grafico settimanale li ho evidenziati con il cerchio rosso, in quel punto l'evolvente parabolica di supporto è stata violata e dopo il primo step al ribasso è in corso un ribalzo che se dovesse arrestarsi sotto l'evolvente parabolica formando un pull back darebbe il la per un affondo di maggiori proporzioni. Nel mirino il primo vero obiettivo è il minimo di fine 2016 ma non mi stupirei affatto se il ribasso dovesse proseguire.
Grafico a 1 giorno - Il grafico daily conferma la fase negativa. La porzione di grafico dal 2020 ad oggi è contenuta sotto l'evolvente parabolica di resistenza. Al momento non vi sono elementi per ritenere che si possa invertire il trend negativo.