Il mercato è un maestro, ti insegna tutti i giorni qualcosa. Ma non lo fa gratis.
Purtroppo quando in borsa si impara qualcosa significa che si è perso denaro o un'opportunità (che poi alla fine se ci pensi è la stessa cosa).
Le perdite sono le prime che si tendono a dimenticare. E' l'istinto primario dell'uomo che lo porta a rimuovere dalla propria memoria le cose brutte della vita.
Per contrastare questa umana tendenza occorre tornare indietro e rivedere le situazioni negative o le occasioni mancate. A prima vista può sembrare una forma di masochismo e magari lo è, che però mi ha aiutato a capire dinamiche strane e incomprensibili.
Vediamo cosa è successo con Innovatec, titolo quotato a Milano che opera nel settore dell’efficienza energetica.
A maggio 2021 mi parlano del titolo e delle sue prospettive di crescita legate al superbonus 110%. Dico "ok, vediamo il grafico, perchè no?"
Effettivamente il grafico non è male, sembrerebbe ben impostato in un movimento parabolico rialzista. Decido di aprire la posizione, il titolo entra in portafoglio a 0,656.
Nei giorni successivi Innovatec ha vivacchiato oscillando di pochi centesimi intorno ai valori d'acquisto. Poi ha intaccato il supporto scendendo sotto 0,60 andando a posizionarsi sotto l'evolvente parabolica che a quel punto pareva essere diventata una resistenza.
Scatta lo stop loss. Chiudo la posizione, non c'era alternativa. Fin qui rifarei tutto uguale uguale anche oggi.
Beh non proprio tutto qualcosa l'ho imparata. All'epoca mollai il titolo non avendo capito cosa stava succedendo, presi le distanze.
Oggi le cose sarebbero diverse, non lascerei correre una situazione simile. Dopo la violazione e il pullback leggerei un eventuale ritorno sopra l'evolvente parabolica come un segnale di grande forza tale da poter contrastare una figura molto negativa. Poi, dopo aver catalogato il ribasso e lo stop loss come falso segnale, probabilmente verrei definitivamente convinto da un provvidenziale pull back sopra la resistenza.
Quello sarebbe il segnale perfetto per riaprire un'operazione rialzista. Ma non è detto che tutto ciò mi ricapiti di nuovo.
Giusto per la cronaca Innovatec ha chiuso il 2021 a 1,792.