Una delle doti più importanti di un trader è la pazienza. Non avere la pazienza di aspettare il trade giusto costa al trader molto denaro a causa degli stop loss che scattano in continuazione.
Anche io come tanti ho poca pazienza e uso il day trading per riempire i vuoti tra un trade di posizione è l'altro cercando di convincermi che è cosa buona e giusta.
Ma la pazienza paga e paga bene. Il trade di cui vi parlo oggi è uno di quelli che arriva di rado ma che da solo può restituire al trader il sorriso.
L'oro dopo una discesa di circa 100 dollari ha testato il supporto a 1205, dove ha rimbalzato inizialmente di 15 dollari e dove ho aperto una posizione rialzista a 1212,44.
Le potenzialità della situazione sono elevate, c'è la possibilità che gli acquisti spingano rapidamente i valori oltre 1300 dollari e oltre andando a violare la residenza dinamica lineare.
Dal punto di vista dell'analisi tecnica non lineare è importante segnalare che l'evolvente parabolica di supporto disegnata sul grafico settimanale tocca ben cinque punti diversi. Si tratta di un evento raro che non bisogna farsi sfuggire.
Il rimbalzo e la successiva spinta rialzista potrebbe dare notevole forza ai corsi dell'oro compressi ormai da diversi mesi. Viceversa la violazione di tale supporto darebbe il via a vendite rapide con ribassi violenti (eventualità possibile ma poco probabile).
Buon trading a tutti.