Il mercato dell'energia è in fermento, gli aumenti stanno facendo lievitare le bollette mettendo in crisi le famiglie italiane che devono ritarare i propri consumi per arrivare alla fine del mese.
I rincari stanno mettendo a dura prova anche interi settori produttivi industriali che in alcuni casi preferiscono interrompere la produzione piuttosto che sostenere spese per energia superiori ai ricavi.
A giudicare dal grafico settimanale Enel non sta ricevendo un vantaggio da questa difficile situazione in quanto l'evolvente parabolica di supporto di lungo periodo, che aveva retto benissimo la crisi dei mercati a seguito del lockdown di marzo 2020, ha ceduto aprendo ufficialmente una fase ribassista.
In questa situazione è molto probabile che il grafico andrà rapidamente alla ricerca dei supporti statici del passato fra cui il primo e più importante a 6 euro e poi subito a 5,75.
Nel grafico daily più in basso ho tracciato un'evolvente parabolica di resistenza che transita su tutti i massimi relativi degli ultimi tre anni e che potrebbe guidare la fase ribassista fino alla sua violazione. Sarà interessante seguirne l'evoluzione.