Il mercato non ha gradito lo scorporo di Iveco, il titolo ha perso il 10,108 con un calo del 9,1% rispetto al prezzo di riferimento di 11,122 euro in apertura.
Ai possessori di azioni CNH Industrial è stata consegnata un azione Iveco ogni 5 CNH possedute. A causa dello scorporo i valori del titolo CNH cono scesi, purtroppo il calo ha intaccato i supporti che tenevo sotto osservazione e che utilizzavo per gli stop loss. Quindi ora in portafoglio ho Iveco ma non ho CNH, vedrò nei prossimi giorni se va bene così o se dovrò fare dei correttivi.
Il movimento dei prezzi di CNH ha risentito durante la giornata dell'andamento negativo di Iveco e dopo un'apertura positiva che ha fatto segnare un massimo a 15,575 (proprio dove transita l'evolvente parabolica di supporto) ha perso terreno fino a disegnare una candelina rossa con chiusura a 14,690 (in evidenza nel cerchietto giallo).
Il titolo è quotato anche a Wall Street e l'andamento negativo di Milano ha influenzato la seduta americana fino alle 17,30 quando c'è stato un recupero.
Io non opero nel brevissimo termine ma a volte guardare i grafici a un minuto potrebbe essere interessante. Quelli che seguono sono in ordine la seduta di ieri di Milano con in evidenza l'accelerazione della discesa alle 14,48 e la seduta di New York con la conclusione della discesa in coincidenza della chiusura di Milano.
New York ha poi chiuso con un segnale positivo, la violazione dell'evolvente parabolica di resistenza dell'area di recupero dei prezzi che ho evidenziato con il cerchio arancione.