Dollaro: è debolezza strutturale

Non è la forza dell'euro la causa dell'apprezzamento della moneta unica, le ragioni del rialzo sono da ricercare nella nova fase di debolezza strutturale del dollaro americano.

Donald Trump

La corsa dell'economica americana è entrata ufficialmente in una seconda fase. Riportati gli indicatori economici in positivo grazie alla ormai consolidata ripresa interna occorre procedere con un ulteriore avanzata attraverso l'incremento delle esportazioni.
Il mix dollaro forte / prezzo del petrolio elevato ha fino ad oggi garantito enormi ritorni economici agli USA che restano fra i principali produttori petroliferi.

In questo contesto si inserisce l'indebolimento del dollaro in corso da alcune settimane che favorirà l'esportazione dei prodotti americani.

Il primo grafico mostra il Dollar Index sul quale ho evidenziato l'area di debolezza da cui è scaturita la violazione ribassista di queste ultime settimane. Il secondo grafico riguarda il cross EURUSD che di conseguenza mostra un euro forte in risalita che creerà non pochi problemi all'esportazione dei prodotti europei.

Unica nostra consolazione sarà pagare il petrolio un po' meno.

Buon trading a tutti.

dollar index chart

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here