Analisi aggiornata al 01/05/2022
Grafico mensile - Il livello 2900 sotto osservazione da tempo è stato violato con notevole energia ed il grafico mensile ha chiuso aprile con una netta violazione dell'evolvente parabolica di supporto che guidava il trend rialzista da oltre 10 anni. Lo scenario a lungo termine è negativo. Nel breve sono probabili violenti rimbalzi verso i 3000 dollari (vedi commento del grafico settimanale).
Grafico settimanale - La violazione dell'evolvente parabolica di supporto era nell'aria, ma sinceramente non immaginavo che arrivasse così violentemente da finire la sua corsa direttamente a contatto con l'evolvente parabolica di supporto del canale parabolico secondario che ha guidato il movimento del titolo negli ultimi due anni. Ora sono possibili ulteriori ribassi con violazione di questo ulteriore supporto ma il movimento visto fin qui suggerisce, almeno statisticamente, un rimbalzo che potrebbe anche sorprendere per l'estensione essendoci spazio nelle prossime settimane fino ai 3000 dollari dove aprirei una posizione short. Poi lo scenario suggerisce i 2000 dollari.
Analisi del 12/04/2022
Grafico mensile - Il movimento laterale dei prezzi di Amazon degli ultimi due anni si sta avvicinando all'evolvente parabolica di supporto che ha guidato la cavalcata rialzista dal 2012 ad oggi. Gennaio, febbraio e marzo hanno avuto escursioni in area 2700 dollari chiudendo però poi il mese in un range di prezzi tra i 2990 e i 3050. Sotto osservazione quindi la chiusura di aprile con il campanello d'allarme a 2900 dollari. La tenuta o la violazione di questo livello a fine aprile darà un segnale forte.
Grafico settimanale - L'eventuale violazione del livello 2900 dollari di cui parlo nel commento del grafico mensile porterebbe il grafico settimanale nell'area che ho colorato in giallo innescando una pesante fase negativa. Viceversa la tenuta dell'evolvente parabolica di supporto di lungo periodo darebbe la forza ai prezzi di uscire dal canale che forma una cupola rilanciando un periodo di forti rialzi. Occorre quindi attendere il test.