ENI – analisi tecnica

Uno sguardo ai titoli in "laboratorio"

ENI logo

Oggi aggiornamento di ENI. Nella parte bassa del post trovate la precedente analisi del 29/3.

Analisi del 12/04/2022

Grafico mensile - Nel grafico mensile rispetto all'analisi del 29/03 non c'è da segnalare niente di nuovo, l'evolvente parabolica che taglia in due orizzontalmente il grafico è ancora lì inviolata che si oppone al rialzo dei prezzi nonostante vi sia stata la violazione della trend line di resistenza (disegnata in rosso). E' chiaro che i fondi si stanno alleggerendo per portare a casa il gain maturato dai 6-7 euro.

ENI chart monthly
ENI chart monthly

Grafico a un giorno - Nel grafico a un giorno è evidente la reazione dei prezzi dopo la violazione della trend line di resistenza. Ai primi di marzo si è creata una fase di accumulo con notevoli scambi a 13 euro da cui è iniziato il piccolo impulso rialzista in corso. L'evolvente parabolica di supporto che transita in area 13 è provvisoria, non so se sia questa quella giusta. E' più probabile che fra qualche settimana sia l'area a 12 euro a darci i punti di riferimento corretti per azzardare un'ipotesi più accurata. Io sono sempre fuori dal titolo

ENI chart daily
ENI chart daily

Analisi del 29/03/2022 - 12

Grafico mensile - Ho tracciato in rosso la trend line che unisce il massimo storico ai massimi relativi del 2018 e del 2019. È una trend line che tutti gli analisti tecnici hanno sotto osservazione e la cui violazione viene considerata come un segnale di acquisto. In forte contrasto con il segnale positivo della trend line ho disegnato l'evolvente parabolica di supporto violata poi a gennaio 2020. E' stato quello che il periodo difficile per il mercato del petrolio che ha portato ai minimi del lockdown. Ora l'evolvente parabolica che si è trasformata in resistenza sbarra la strada al rialzo di ENI. Sarà la tenuta di questa resistenza o la sua violazione che fornirà il segnale utile per valutare i da farsi sul titolo.

ENI chart monthly
ENI chart monthly