La diffusione della notizia dell'OPA sul titolo da parte di Alessandro Benetton, con l'intento di togliere dal listino il titolo, ha chiarito le ragioni dello strappo rialzista iniziato il 6 marzo. L'offerta prevede che il titolo venga acquistato a 23 euro a cui va aggiunto un dividendo da 0,73 euro portando il valore complessivo dell'operazione a 23,73 euro per azione. L'operazione verrà curata da Blackstone. Nell'articolo di Sky TG24 del 14/04/2022 trovate dettagli che qui vi risparmio, e per chi vuole ulteriormente approfondire in rete c'è molto materiale al riguardo.
Analisi aggiornata al 18/04/2022
Grafico mensile - I rialzi dovuti agli acquisti delle ultime settimane si stanno attestando in prossimità dei valori dichiarati dell'OPA. A questo punto direi che le spinte si possono definire esaurite. L'unica vera resistenza tracciabile è l'evolvente parabolica che unisce i massimi 2004-2008 con il massimo del 2017 e che al momento transita in area 25-24 euro. Considerati i valori dell'offerta dubito che questa resistenza possa essere superata.
Grafico settimanale - Anche sul grafico settimanale è identificabile una resistenza che coincide con l'area del prezzo dell'OPA. Si tratta a questo punto esclusivamente di un esercizio accademico senza vero interesse per il trading.
Grafico a tre giorni - Molto interessante il movimento che si è andato a sviluppare sul grafico a tre giorni. L'evolvente parabolica di resistenza con una curva convessa dalla cui violazione ha avuto inizio il rialzo delle ultime settimane non è l'unica tracciabile. C'è una resistenza che per diverse volte ha interferito con i rialzi degli ultimi due anni come a voler testimoniare la volontà di forze sul mercato che avevano estremo interesse a calmierare i prezzi. Ora con il senno del poi appare chiaro che si tratta di una serie notevole di ordini d'acquisto a prezzo bloccato.
Molto interessante il pull back rialzista che ho indicato con la freccia verde che mostra come la resistenza abbia modificato il suo ruolo in supporto.
Analisi del 26/03/2022
Grafico mensile - il grafico mensile non offre spunti per operare, i prezzi si trovano distanti dalle evolventi paraboliche di supporto e di resistenza. Occorre esaminare i grafici con time frame inferiori per verificare la presenza di segnali operativi utili.
Grafico settimanale - Il segnale rialzista di fine 2020 indicato dal cerchio giallo risulta appannato e non ha fornito l'indicazione nitida richiesta per l'apertura delle posizioni.
Grafico a tre giorni - Il rialzo degli ultimi giorni è il risultato della violazione dell'evolvente parabolica di resistenza sul grafico a tre giorni. Sarebbe molto interessante un eventuale pull back rialzista in assenza del quale mi astengo dall'operare.