Situazione molto interessante su ENEL. Sembra un'occasione da non perdere, poi guardi meglio e ti accorgi che forse le cose sono completamente diverse. E' un classico caso di come si formano le trappole per il trader.
Provo a spiegarmi con tre grafici.
Prima vediamo la potenziale trappola con i primi due grafici dove è possibile apprezzare una fase negativa che potrebbe portare il titolo nel giro di qualche settimana a 5,50. Nel primo grafico ho allargato il punto d'osservazione comprendendo gli ultimi 15 anni e disegnando un'evolvente parabolica di supporto. La violazione di settembre ha portato i valori del titolo a 6,60 a cui è seguita una fiammata rialzista che si è spenta sotto l'evolvente parabolica disegnando così il più classico dei pullback ribassisti. Un'operazione al ribasso darebbe un buon gain. Il secondo grafico è solo la zoomata degli ultimi 3 anni del primo grafico. Il ribasso possibile sembra poter arrivare a 5,5 senza troppe difficoltà.
Il terzo grafico racconta tutta un'altra storia. Lo scenario short sparisce e la situazione è stabile in attesa di conferme da parte dei supporti. L'evolvente parabolica disegnata su i minimi a partire dal 2002 dice di essere prudenti e di aspettare che i prezzi arrivino a 6,2-6,3 a per verificarne la tenuta e magari andare al rialzo.
Lo short per il momento deve aspettare, meglio perdere l'occasione che cadere nella trappola.