Banca Mediolanum – senza Ennio

"In azienda ho sempre cercato di ottenere il meglio per tutti, proprio come fa il buon padre di famiglia" Ennio Doris

Ennio Doris
Ennio Doris

Ennio Doris, un pezzo di storia della finanza e del risparmio gestito ci ha lasciato.

Non voglio qui tesserne le lodi o raccontare la sua biografia. Ho visto e letto in rete molto materiale facilmente raggiungibile che può soddisfare l'interesse di chi legge.

Cito solo una cosa emblematica della lungimiranza dell'uomo e dell'imprenditore. Disse "il modo migliore per essere egoisti è essere altruisti", convinse così Berlusconi a partecipare al ripianamento delle perdite dei clienti nella crisi dei mercati del 2008. Con questa filosofia riuscì a raddoppiare rapidamente il fatturato.

In molti in questi giorni mi chiedono: chissà come è crollato il titolo?

Prima di essere frainteso è meglio specificare bene che la scomparsa di Ennio Doris non è cosa da poco. Però le sue condizioni di salute da tempo non erano sfuggite agli attenti osservatori del mondo finanziario così come era noto a tutti che da anni le redini erano passate di mano al figlio Massimo, raro esempio di successione felice padre/figlio nel panorama imprenditoriale italiano.

Nel grafico di oggi ho messo in evidenza la presenza di un supporto violato qualche giorno prima della notizia della scomparsa di Ennio Doris. Il movimento successivo è un pullback ribassista da manuale. Ho voluto inserire un secondo grafico con una zoomata degli ultimi tre mesi perchè il segnale merita di essere evidenziato.

Quindi la risposta alla domanda precedente é: non so se la morte di Ennio Doris abbia innescato un ribasso ma di sicuro quello in corso è un momento negativo.

Resto fuori dal titolo, per il momento in attesa di tempi migliori.

Banca Mediolanum grafico daily

Banca Mediolanum grafico daily

Banca Mediolanum grafico daily
Banca Mediolanum grafico daily

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here