Analisi aggiornata al 02/04/2022
Grafico mensile - Il supporto storico indicato dalle frecce verdi al momento no sta manifestando la sua influenza sui prezzi in quanto la guerra in Ucraina ha risvegliato l'interesse sul titolo che a febbraio ha violato l'evolvente parabolica di resistenza indicata dalle frecce rosse. Il prossimo obiettivo rialzista è la trendline rossa che unisce il massimo del 2000 con quello del 2017. Al momento, seppure possibile, appare improbabile un ritorno sull'evolvente parabolica di resistenza con la formazione di un pull back.
Grafico settimanale - Il grafico settimanale non offre spunti operativi in quanto l'evolvente parabolica di resistenza disegnata sui massimi relativi del periodo preso in esame è ormai lontana dal area di movimento attuale dei prezzi.
Grafico a un giorno - Risulta decisamente più interessante il grafico daily rispetto a quello weekly in quanto i movimenti degli ultimi tre anni rispondono molto bene all'analisi tecnica non lineare. Il minimo del 2019 e i massimi del 2021 sono correttamente allineati con le dinamiche che si sono poi sviluppate nel 2022, anche lo strappo rialzista causato dall'inizio dei fatti bellici è inserito in questa dinamica. Il ritorno a 7 euro con la conseguente formazione pullback al momento appare improbabile a causa degli enormi vantaggi derivanti dalla guerra in corso. Resto long.