Generali: test di lungo periodo

generali logo

Come promesso oggi parliamo di Generali, la maggiore compagnia assicurativa italiana.
L'analisi come di consueto parte dal grafico di lungo periodo. Il mio database consente di disegnare il grafico a partire dal 1985, spero che basti per identificare correttamente i trend primari.
Il primo grafico mostra due importanti canali, il primo canale rialzista colorato in verde che ha esaurito la sua influenza nel 2008 quando il ribasso ha portato i prezzi definitivamente fuori dal canale del trend rialzista. Il secondo canale colorato in rosso è invece ribassista ha iniziato a prendere forma nel 1993 epoca nella quale i prezzi si muovevano all'incirca intorno ai valori attuali.
Del secondo canale sono molto importanti i minimi decrescenti che si sono susseguiti fino al 2012 ( C1).
Il quesito a cui sto tentando di rispondere è: il punto C1 è il minimo storico del trend ribassista iniziato nel 2000 o mi devo aspettare un ulteriore minimo che chiamerò C2?
Come sempre è difficile fare previsioni sopratutto se riguardano il futuro (scusate la battuta che oltretutto non è mia, non sono riuscito a resistere).
Al momento moltissimi investitori considerano i 15 euro un prezzo giusto per comprare Generali e questo sentiment sta ovviamente influenzando l'andamento dei prezzi che però da oltre un anno si stanno muovendo a ridosso della resistenza del canale ribassista e risultano sempre più compressi verso il basso.
Questa situazione si sta avvicinando mese dopo mese al punto di rottura che fornirà il segnale certo di cosa ci dobbiamo aspettare da Generali.
Sarà la tenuta o il cedimento della resistenza a dirci se il punto C1 è un minimo di fine ciclo (2000-2012) o solo un minimo relativo a cui seguirà in ulteriore minimo che potrebbe arrivare a 6 euro e che chiamerei C2.
Per monitorare la situazione ho realizzato un secondo grafico con le evolventi paraboliche che dovrebbe aiutarmi a meglio prevedere eventuali violazioni rialziste.
Per entrare nei dettagli vi rimando ai prossimi giorni con i grafici di medio/breve periodo
ciao
grafico Generali

grafico generali

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here